VINO E TURISMO

Pantelleria, fino al 9 settembre c'è il 'Doc Festival'

Da mattina a notte, escursioni in vigna e inebrianti tour alle cantine dell'isola, alla scoperta delle uve di zibibbo e la tecnica dell’alberello pantesco, patrimonio Unesco dell’umanità

In un castello medievale vestito a festa come avveniva nei suoi giorni migliori, si è aperto il primo ‘Pantelleria Doc festival’, manifestazione fortemente voluta dal Consorzio dei vini doc di Pantelleria e dal Consorzio Pantelleria Island.

L'apertura della festa si è svolta il 31 agosto con il benvenuto del sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo, che ha sottolineato come il “Pantelleria Doc Festival è una manifestazione che deve crescere nel tempo per salvaguardare e promuovere l'agricoltura e i prodotti pregiati di Pantelleria".

Benedetto Renda, presidente del Consorzio Vini Doc di Pantelleria ha posto l'accento su come "il festival vuole legare il mondo del vino a quello del turismo che vede la filiera vitivinicola protagonista, e dal prossimo anno anche a quello della storia, coinvolgendo i soggetti che si occupano dell'archeologia dell'isola".

Baldassarre Paladino, presidente di Pantelleria Island, sostiene che "manifestazioni del genere devono contribuire a creare opportunità che diventino per il territorio anche un brand da pubblicizzare". Paladino ha sottolineato poi come nell'ultimo anno sono aumentate le presenze turistiche e che il festival servirà per fare conoscere ancora di più Pantelleria.

Intento del festival è sperimentare un nuovo modello integrato di turismo, per cui ai partecipanti saranno offerti percorsi sportivi, archeologici-culturali e anche del benessere. Non potranno mancare le visite alle cantine dell'isola alla scoperta delle uve di zibibbo, vitigno fiore all’occhiello di Pantelleria, coltivato con la tecnica dell’alberello nel tipico giardino pantesco, abilità riconosciuta patrimonio Unesco dell’umanità.

#voxpublica #voxpublicanews #inchieste #giornalismo investigativo #cronaca #eventi #voxsocial #voxlab #voxclub #opinioni #libertà #legalità #imparzialità #contropotere #giornalismo_inchiesta #sicilia_voxpublica_it #pantelleria #pantelleria_festival #vini_doc_pantelleria #uve_vitigno_zibibbo

 

Categoria: